Il Museo della Grande Guerra

Sono esposti reperti bellici impiegati nella Prima Guerra Mondiale, distribuiti su cinque locali adibiti un tempo a deposito di munizioni. Ad essi si affianca una interessante documentazione dell’epoca, proveniente in parte dalla biblioteca di Cesare Maria De Vecchi, ufficiale durante la Prima Guerra Mondiale. Questi oggetti sono stati trovati sui campi di battaglia della 1° Guerra Mondiale; nei boschi, in galleria o sulle pietraie in alta quota, in anni di studi e ricerche.

Ogni oggetto racconta la sua storia ed il ritrovamento è il capitolo più recente; a chi l’ha raccolto e portato a valle, ricorda molta fatica, ma pure una impagabile soddisfazione per il ritrovamento.

Ricorda giornate intere passate a camminare in montagna lontani da sentieri e comodi passaggi; ricorda stretti percorsi in discesa con il peso dello zaino carico di reperti sulle spalle. Per taluni, nel dopoguerra, questo fu fonte di guadagno, per chi ha raccolto questi oggetti invece, fu una grande passione per la storia e per le nostre bellissime montagne che conservano ancora tracce di inaudite sofferenze.

Insegna la GRANDE GUERRA

Storia del Museo

Nel maggio del 2002 sono state aperte al pubblico presso la batteria alta del forte Wohlgemuth di Rivoli veronese 3 sale e nella primavera del 2004 ne sono state aggiunte 2. Gli oggetti esposti sono stati trovati sui campi di battaglia della Grande Guerra in anni di ricerche della famiglia Rama, oppure donati da privati. Nulla è stato mai acquistato.
Il museo si compone così di cinque grandi sale con soffitto a botte, ex depositi di munizioni, comunicanti tra loro da passaggi a volta. Sono qui raccolte nella prima sala, alcune monografie di soldati veronesi con lettere ed oggetti personali e varie pubblicazioni del giornale l’”Arena di Verona” con interviste ai combattenti reduci veronesi della prima guerra mondiale.

La Grande Guerra rivissuta al Museo Walter Rama

Scrivici

Al momento non ci siamo. Ma scrivici il tuo messaggio e cercheremo di risponderti al più presto.

Start typing and press Enter to search