Nel maggio del 2002 sono state aperte al pubblico presso la batteria alta del forte Wohlgemuth di Rivoli veronese tre sale e nella primavera del 2004 ne sono state aggiunte due. Il museo si componeva così di cinque grandi sale con soffitto a botte, ex depositi di munizioni, comunicanti tra loro da passaggi a volta.

L’esposizione è stata dedicata nel 2005 alla memoria di Walter Rama che con passione e dedizione raccolse questi oggetti con suo papà e suo fratello. Ogni pur piccolo reperto racconta qualcosa del suo proprietario e per chi ebbe la fortuna di conoscerlo, anche di Walter.

Nel 2017 si è conclusa l’esperienza museale presso Forte Wohlgemuth ed ora la raccolta di reperti della Grande Guerra è esposta all’interno del Forte Magnaguti nel comune di Borgo Virgilio a Mantova (link).

Scrivici

Al momento non ci siamo. Ma scrivici il tuo messaggio e cercheremo di risponderti al più presto.